È lo strumento che non deve mancare in nessun laboratorio aziendale.
Una delle principali proprietà dei materiali che sono lavorati in azienda è rappresentata dalle caratteristiche meccaniche. I metalli per loro natura sono dei materiali elasto-plastici: possiedono sia caratteristiche elastiche sia caratteristiche plastiche.
Il campione da testare è semplicemente uno spezzone di prodotto (piattina, filo o trolley) della lunghezza di circa 30-35cm. Questo viene vincolato nelle estremità da due morse e viene posizionato anche l’estensimetro.
Durante questa prova meccanica, il campione viene assoggettato ad una forza monoassiale crescente che innesca un processo di deformazione che si sviluppa in diverse fasi.
- La fase 1 è caratterizzata da un comportamento lineare della deformazione elastica che segue le regole fisiche della legge di Hooke: se la forza applicata tornasse a zero, il campione ritornerebbe allo stato iniziale.
- Questo comportamento si verifica fino a circa lo 0,2% di allungamento quando si manifesta lo snervamento del campione (fase 2), si creano delle “microcricche” sul campione.
- Successivamente si verifica il comportamento plastico (fase 3), ossia quello della deformazione irrecuperabile.
- La deformazione plastica continua fino al fenomeno della strizione (fase 4 o plastico localizzato) che si manifesta con la riduzione della sezione trasversale del campione.
- Il test termina con la rottura del campione (fase 5).
La macchina a trazione presente in laboratorio (Galdabini o Lloyd) evidenzia il comportamento del campione con un grafico, ma il software è in grado di restituirci anche i principali valori del test: Rp02 e Carico e allungamento a rottura.
Galleria di immagini
Download
dap_lab_dinamometro vertical_align_bottomDownload PDF
Prodotti correlati
-
Conduttori in rame e alluminio smaltati
I fili smaltati De Angeli Prodotti sono disponibili in rame e alluminio – le possibilità di configurazione sono molte: scegliete la soluzione ideale per i vostri progetti.
Leggi tutto → -
Filo di contatto (Trolley)
Filo di contatto, meglio conosciuto come trolley, è il conduttore più importante dell’infrastruttura ferroviaria.
Leggi tutto → -
ACSR (Aluminium Conductor Steel Reinforced) / ACSR-AW
Si tratta della tipologia di conduttore maggiormente usato nel mondo ed è composta da un’anima in acciaio e uno o più mantelli di alluminio crudo.
Leggi tutto → -
ACS (Aluminium Clad Steel)
Corde in Aluminium Clad Steel (ACS) da installare in alternativa alle vecchie funi di guardia in acciaio zincato.
Leggi tutto →