fbpx

Ci impegniamo ogni giorno per un’industria più sostenibile

Il nostro impegno per la sostenibilità

Abbiamo scelto di dare il nostro contributo alla sostenibilità e di impegnarci per la generazione del valore duraturo e condiviso con tutti gli stakeholder.

Oggi è necessario approcciarsi al mercato tenendo in considerazione non solo gli aspetti economici, ma anche quelli sociali, etici, ambientali che l’azienda reca con sé lungo tutta la filiera del valore, anche alla luce del Nuovo Green Deal Europeo che sfida tutta l’Europa sul tema della decarbonizzazione del nostro continente.

In questa nuova visione l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è il nuovo paradigma all’interno del quale anche gli obiettivi aziendali trovano spazio. L’Agenda, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, con i suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – sfida ciascuna organizzazione ad un impegno concreto per il raggiungimento degli obiettivi sullo Sviluppo Sostenibile.

I numeri del nostro impegno sostenibile

Alcuni dati che evidenziano i risultati ottenuti in questi anni in termini di sostenibilità ambientale e sociale

  • Persone politica sostenibile i dati
  • COnsumo energia sostenibile agenda 2030
  • Recupero rifiuti su prodotto

Agenda 2030: gli obiettivi che vogliamo perseguire

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Salute e benessere

Crediamo fortemente in un sistema certificato per la  Qualità la Sicurezza e l’Ambiente. Sul fronte della sicurezza dei nostri dipendenti abbiamo scelto di certificare il nostro modello con l’adozione della certificazione ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” per garantire un luogo di lavoro salubre e un sistema per la prevenzione e la gestione degli infortuni.

All’interno della nostra azienda abbiamo creato un’area dedicata alla formazione sulla sicurezza e i valori aziendali. Il “Dojo” è una palestra per la mente dove ogni persona della nostra azienda impara:

Istruzione di qualità

Mantenere le competenze professionali dei nostri dipendenti altamente qualificate è un approccio che in De Angeli Prodotti mira a garantire la continuità e la crescita dell’azienda sul mercato. Per questa ragione in azienda adottiamo un variegato piano formativo capace di arricchire il valore del capitale umano.

In particolare, ogni dipendente ha la possibilità di accedere a diversi corsi che gli consentono di accrescere le proprie competenze, sia tecniche che soft skills necessarie a svolgere le proprie mansioni.

Buona occupazione e crescita economica

Crediamo nel valore della Responsabilità Sociale d’Impresa che per noi rappresenta il fondamento del nostro agire per lo Sviluppo Sostenibile. Abbiamo scelto di intraprendere questa via maestra per garantire a tutti noi un ambiente di lavoro capace di assicurare il rispetto dei diritti umani, la non discriminazione, lo sviluppo, la valorizzazione, la formazione la crescita professionale e la salute e sicurezza delle persone.

Abbiamo scelto con responsabilità e consapevolezza di dichiararlo con la certificazione SA 8000 che ci aiuta a migliorare costantemente i nostri obiettivi. Per questo l’azienda ha adottato una “Politica per la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza, la Responsabilità Sociale e l’Energia” che pone i valori della qualità, della sicurezza dell’etica e del rispetto per l’ambiente al centro del suo modello di business.

Nel 2022 in azienda operano 332 persone, 265 uomini e 67 donne, l’81% dei lavoratori gode di un contratto a tempo indeterminato, il restante 20% è a tempo determinato. La componente femminile nel 2022 ha avuto un incremento significativo del 10% con un inserimento di oltre 35 donne nei reparti produttivi.

Tutti insieme abbiamo identificato 5 valori fondamentali che rappresentano l’anima della nostra azienda e ai quali uniformiamo il nostro agire

Innovazione e infrastrutture

Con i nostri prodotti siamo protagonisti della transizione ad un’economia in linea con i dettami dello sviluppo sostenibile. L’area Ricerca e Sviluppo è orientata ad individuare prodotti sempre più capaci di sostenere una transizione verso un’economia low carbon.

Alcuni esempi sono i conduttori per i generatori eolici o per i trasformatori, in grado di favorire la transizione energetica verso fonti rinnovabili e consumi responsabili. I nostri conduttori in carbonio inoltre favoriscono la creazione di una rete elettrica più magliatasicura e flessibile.

Città e comunità sostenibili

I nostri prodotti contribuiscono in maniera diretta allo sviluppo di infrastrutture più resilienti, più sostenibili orientate ad un minore consumo di risorse.

Attraverso la produzione dei nostri conduttori più vanzati per le Power Grid, aiutiamo a garantire la connessione di molteplici fonti intermittenti di produzione di energia, attraverso reti sempre più moderne ed efficienti.

Consumo e produzione responsabili

Nella nostra azienda, nel corso degli anni anni, è cresciuta la consapevolezza e l’attenzione alla misurazione degli impatti ambientali e alla loro conseguente mitigazione, a questo proposito abbiamo adottato la certificazione ISO 14001. Anche sul fronte della misurazione e contenimento dei consumi energetici abbiamo intrapreso la strada della certificazione ISO 50001, mentre per quanto concerne la tematica relativa alla gestione dei rifiuti adottiamo un approccio finalizzato in buona parte al loro al recupero in ottica di economia circolare.

Attuiamo politiche organizzative che ci aiutano a perseguire tutti gli obiettivi di ESG (EnvironmentalSocialGovernance), come il Modello Organizzativo 231.

Negli ultimi anni inoltre, abbiamo investito molto sull’efficientamento energetico, controllando i consumi con un gruppo di persone dedicato, il nostro Energy Team. Misuriamo tutto quello che riguarda il consumo dell’energia, attraverso KPI sempre aggiornati e con i Certificati Bianchi.

Agire per il clima

La nostra azienda è impegnata a promuovere azioni concrete per contrastare i cambiamenti climatici adottando una serie di strategie per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività e promuovere la sostenibilità.

Abbiamo investito nell’installazione di pannelli fotovoltaici per produrre energia pulita e ridurre la nostra dipendenza dalle fonti fossili. Inoltre, stiamo attuando politiche di risparmio energetico per ridurre i nostri consumi e le emissioni di CO2. Per esempio abbiamo convertito l’illuminazione tradizionale passando alle lampade a LED. Ed è anche grazie ad un’efficente gestione del recupero dei rifiuti che miriamo a ridurre l’impatto ambientale dei nostri processi produttivi.

I nostri impianti di co-generazione e tri-generazione sono uno degli esempi delle BAT (Best Available Techniques) che abbiamo implementato e ci aiutano a ridurre la richiesta di energia, sia per la produzione che per il riscaldamento.