fbpx

News

Un nuovo superconduttore: De Angeli Prodotti c’è!

calendar_today Giovedì 07 Luglio 2016

La nostra azienda ha preso parte alla realizzazione di un nuovo superconduttore grazie alla cooperazione con importanti partner americani ed europei.

De Angeli Prodotti riceve il compito prestigioso di avvolgere un materiale superconduttore per un progetto di ricerca estremamente complesso e valoroso, guidato dalla cooperazione tra Fermilab (U.S.A.) e ASG Superconductors (Genova).  
Prendere parte a questa collaborazione include l’azienda in un progetto di ricerca altamente innovativo, interessante nel campo ingegneristico e della fisica nucleare.

Superconduttore foto cern ginevra
Una foto del nuovo superconduttore

Il materiale superconduttore si presenta apparentemente come una normale piattina: in verità permette di condurre elettricità in modo potenziato, a temperature estremamente basse, essendo composto da una corazza esterna di alluminio particolare che racchiude filamenti superconduttivi.

De Angeli Prodotti riceve l’importante compito di isolare il superconduttore con uno speciale nastro di vetro tessuto con specifica configurazione: per far ciò l’estrema precisione e attenzione richieste dalla lavorazione implicano un livello di preparazione (sia “umana” che impiantistica) molto alta, che  sottopone De Angeli Prodotti ad una programmazione scrupolosa e accurata.

La partecipazione a questo progetto ci rende particolarmente orgogliosi e interessati ai possibili sviluppi futuri, tra i quali importanti esperimenti che potrebbero portare a scoperte degne del premio Nobel!

Leggi l’articolo tratto da Il Sole 24 Ore: http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2016-06-17/progetto-iter-magne…

Ti potrebbe interessare