De Angeli Prodotti ha sviluppato il processo per dare una superficie ruvida sul conduttore per renderlo idrofilo.
“Ispirato dal silenzio“
Introduzione
Generalmente il conduttore non è trattato e può essere duro o ricotto. La superficie non ha un trattamento specifico e il conduttore è abbastanza facile da produrre.
Per una particolare richiesta da un cliente, De Angeli Prodotti ha accettato la sfida di produrre un conduttore idrofilo. Dopo un anno di ricerca e sviluppo, tutti i parametri sono stati rispettati e definiti e una nuova linea di produzione è stata installata in fabbrica.
Una soluzione per i diversi problemi.
Progettazione
De Angeli Prodotti ha sviluppato il processo per dare una superficie ruvida sul conduttore. Il conduttore non trattato è idrofobo, a causa della presenza di uno strato sottile di olio sulla superficie.
La fase di sabbiatura ha lo scopo di rimuovere l’olio per dare la rugosità superficiale corretta.
Il processo è ben noto e il trattamento è uniforme su tutta la superficie. Possiamo usare diversi tipi di sabbia (corindone o acciaio) e diverse maglie per raggiungere le specifiche cliente.
Vantaggi
Perché si dovrebbe scegliere di sabbiare il conduttore? Ci sono diverse ragioni. Sabbiando il conduttore si avrà un aumento di emissività, vale a dire più portata alla stessa temperatura di esercizio!
Se il conduttore è sabbiato, si avrà una superficie idrofila sul conduttore. Questa caratteristica è importante per l’effetto corona. Alcuni studi mostrano che vi è una riduzione della rumorosità di circa 7 dB.
Figura 1. goccia d’acqua su un conduttore idrofobo (a sinistra) e su un conduttore idrofilo (a destra)
Conclusioni
De Angeli Prodotti ha sviluppato questo trattamento superficiale per migliorare la caratteristica di conduttori sia per HTLS che per conduttori tradizionali (AAAC, ACSR).
Questa tecnologia è ben nota a noi ed è disponibile con una spesa marginale.