Facciamo il bilancio 2016 di De Angeli Prodotti ripercorrendone i momenti salienti.
Questo articolo riassuntivo di fine anno è un’occasione per fare una rassegna di un anno vissuto all’insegna dei nostri valori aziendali: innovazione, qualità, spirito di squadra, equilibrio e resilienza.
Facciamo il bilancio 2016 di De Angeli Prodotti ripercorrendone i momenti salienti.
Progetti di Ricerca
Best Paths (il più grande progetto finanziato dalla Comunità Europea) e Calajoule (supportato dal Ministero dello Sviluppo Economico) sono i fiori all’occhiello della nostra strategia di Ricerca e Sviluppo.
- A fine ottobre si è svolta a Berlino (ospiti di 50 Hertz) l’annuale appuntamento dove tutti e 47 i partner coinvolti nel progetto BEST PATHS si trovano per fare il punto della situazione.
De Angeli Prodotti è nel cuore di questo progetto, occupandosi di conduttori innovativi dedicati alle linee in corrente continua che collegheranno tra loro i Power Grids europei per rendere più efficiente la trasmissione dell’energia.
- Nel corso del 2016, De Angeli Prodotti si è aggiudicata, con la prima posizione nella categoria “Governo, gestione e sviluppo del sistema elettrico Nazionale“, un contributo di ricerca per il sistema elettrico nazionale con il progetto denominato CalaJoule, a cui partecipa tra gli altri l’Università di Padova: il progetto punta con decisione alla ricerca di soluzioni innovative per la diminuzione delle perdite Joule di linea. In questo caso l’efficienza si sposa con la difesa dell’ambiente!
Nuovi Prodotti
Thervest LL, cavi antifurto, CTC con piattine di sezione ridotta, CTC Cu-Etp plus e in alluminio. Un nuovo portafoglio di soluzioni innovative per arricchire la scelta dei nostri clienti in tanti ambiti diversi.
- Il mercato dei motori è sempre più attento al tema dell’efficienza energetica, anche grazie alle nuove normative in merito, che porteranno nei prossimi anni alla riprogettazione di molte macchine, ma riprogettare una macchina elettrica è cosa lunga e complicata.
Il nostro filo Thervest LL, con le sue speciali caratteristiche, consente di ottenere le stesse performance con meno isolante: questo significa più spazio per il rame in cava e conseguentemente maggiore efficienza.
- La gamma dei prodotti di De Angeli Prodotti sta riscuotendo sempre maggiore successo con soluzioni creative e all’avanguardia per evitare i furti di rame. I nostri conduttori e cavi sviluppati per le necessità delle reti ferroviarie eliminano i disservizi e elevano il livello di sicurezza del sistema dei trasporti ferroviari.
- De Angeli Prodotti è un leader di innovazione nel mercato dei CTC (Continuously Transposed Cables), dove sono stati sviluppati due nuovi prodotti.
- Grazie ad un continuo lavoro di ricerca e sviluppo, abbiamo messo a punto piattine di sezione estremamente ridotta per la costruzione di CTC, offrendo molteplici vantaggi per il cliente:
- riduzione delle perdite elettriche nei trasformatori di potenza
- riduzione delle dimensioni di avvolgimento grazie ad un migliore fattore di riempimento (fill factor)
- migliore flessibilità e facilità del processo di avvolgimento grazie al ridotto passo di trasposizione
- Grazie ad un continuo lavoro di ricerca e sviluppo, abbiamo messo a punto piattine di sezione estremamente ridotta per la costruzione di CTC, offrendo molteplici vantaggi per il cliente:
- Inoltre abbiamo brevettato una soluzione che utilizza materie prime innovative.
La lega Cu-ETP+ riesce a soddisfare le funzioni svolte dalla lega CuAg ad un costo nettamente inferiore e a parità di efficienza e qualità.
- Nel settore dei conduttori in alluminio per avvolgimento, De Angeli Prodotti ha installato e messo a punto nuovi impianti di estrusione e laminazione per la produzione di un’ampia gamma di CTC in alluminio e piattine smaltate di grande sezione, forzando i limiti di fattibilità offerti oggigiorno sul mercato.
Certificazioni di prodotto
HTLS ZTACIR Ø 30,00 mm e OPtical Ground Wire (OPGW) Ø 11,50 mm si aggiungono al vasto portafoglio prodotti a disposizione della Rete Elettrica nazionale.
- De Angeli Prodotti ha ottenuto l’importante certificazione di prodotto Terna per il conduttore ZTACIR Ø 30,00 mm, un HTLS (High Thermal Low Sag) conductor utilizzato per il rinnovamento e messa in sicurezza della Rete di Trasmissione Elettrica Nazionale. Con questo ennesimo successo, De Angeli Prodotti conferma la sua leadership in termini di innovazione e customer proximity in un ambito essenziale per l’efficienza delle infrastrutture elettriche.
- Il completamento dell’iter di certificazione di prodotto Terna per la fune di guardia OPtical Ground Wire (OPGW) Ø 11,50 mm. Una fune installata sulla sommità dei tralicci delle linee aeree con lo scopo di proteggere l’elettrodotto dai fulmini e allo stesso tempo trasmettere una enorme mole di informazioni che allarga la gamma di prodotti aziendali al settore delle telecomunicazioni.
Fiere e convegni
CWIEME di Berlino, Coiltech di Pordenone e Cigré technical Exhibition di Parigi sono i principali appuntamenti per presentare le nostre novità al mercato ed incontrare i clienti.
- Come ogni anno De Angeli Prodotti è stata tra gli espositori del CWIEME di Berlino a maggio, il principale luogo di incontro del mondo dei motori elettrici e trasformatori, e di Coiltech a Pordenone a settembre, una fiera giovane che sta crescendo in modo esponenziale.
- Nel settore delle linee aeree di trasmissione De Angeli Prodotti ha partecipato al Cigré technical Exhibition di Parigi, appuntamento biennale che si conferma essere molto importante per il patrimonio d’innovazione aziendale. Parigi è stata l’occasione per presentare prodotti di avanguardia come il conduttore con fibre di carbonio multistrand e i diversi trattamenti superficiali per la riduzione dell’effetto corona, l’incremento dell’emissività e la riduzione dell’impatto visivo.
Investimenti
Acquisizione intero parco macchine Ezio Selva, nuovi laminatoi ed estrusori conform, forni di smaltatura alluminio e raddoppio capacità produttiva fiberglass dimostrano la strategia di potenziamento della società per il lungo termine.
- Continua il cammino di De Angeli Prodotti verso la qualità e l’innovazione dei propri prodotti: il nostro parco macchine si estende ulteriormente con l’installazione di un nuovo laminatoio ad alte prestazioni, in grado di produrre piattine di qualità e finitura superiori rispetto allo standard (con un range di semilavorati con dimensioni molto piccole fino a 2 mm2)
- De Angeli Prodotti si conferma una volta in più fornitore strategico per il mercato delle macchine elettriche rotanti, quali ad esempio i generatori eolici: con i recenti investimenti nelle nuove linee per la produzione di conduttori isolati in fibra di vetro, raddoppiamo la capacità produttiva attraverso l’installazione di nuovi impianti dedicati
- Siamo lieti inoltre di annunciare l’acquisizione dell’intero parco macchine della Ezio Selva. È per noi motivo d’orgoglio poter dare continuità all’eccellenza industriale che Selva ha rappresentato per il nostro paese, integrando gli impianti all’interno del nostro stabilimento di Bagnoli di Sopra. Questa importante acquisizione sarà di portata strategica per migliorare il servizio ed espandere ulteriormente il nostro range di prodotti.
- La politica di De Angeli Prodotti è spinta verso un sistema produttivo Lean, orientata sul tema dell’efficienza sulla base dell’ottimizzazione dei flussi, dei processi produttivi, e della riduzione degli sprechi. La filosofia aziendale per il continuo miglioramento hanno portato ad investire nuovi impianti di estrusione dedicati alla produzione di piattina di rame ed alluminio.
- De Angeli Prodotti investe in un settore di cui è stata da sempre pioniera. I nuovi forni verticali per il filo alluminio smaltato permettono un incremento dell’efficienza energetica e produttiva (+50%), ci guadagna l’ambiente (-25% sulle emissioni) e migliora la qualità dei prodotti offerti ai nostri clienti.
Lean manufacturing
Last but not least l’organizzazione moderna per il miglioramento è alla base del successo aziendale.
- La società ha coinvolto tutti i suoi collaboratori nella strategia di miglioramento. Con la metodologia di origine Toyota cosiddetta A3, un approccio semplice e rigoroso porta sistematicamente verso la soluzione dei problemi in modo strutturato.