De Angeli Prodotti è stata votata all'unanimità dal Comitato Industria del CTNE per far parte del comitato.
De Angeli Prodotti è stata votata all’unanimità dal Comitato Industria del CTNE per far parte del comitato stesso.
Il Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTNE) è un’associazione senza scopo di lucro che promuove azioni tese a sostenere la ricerca, lo sviluppo ed il trasferimento tecnologico nel settore Energia, con l’obiettivo di coniugare la domanda di innovazione del settore industriale con l’offerta di innovazione proveniente dalle strutture di ricerca di alta qualificazione del Paese per supportare il raggiungimento dei target previsti, in termini di pianificazione della ricerca dalle principali agende strategiche internazionali e nazionali (Mission Innovation, SET-Plan, Energy Union Strategy, PNIEC, PNR, Smart Specialization Strategy, Industria 4.0, PNRR).
CTNE è punto di incontro con gli Organismi istituzionali, le Imprese e le Amministrazioni regionali e nazionali. L’associazione è stata riconosciuta ufficialmente da parte del MIUR del CTN Energia il 30 Maggio 2019.
Il CTN Energia conta ad oggi 77 soci distinti delle seguenti categorie:
- Rappresentanze Imprenditoriali
- Enti Pubblici di Ricerca e Università
- Rappresentanze Territoriali
In questo contesto si vuole favorire un’azione coordinata ed inclusiva di grandi, medie e piccole imprese per favorire una maggiore concentrazione sulle linee di ricerca di interesse strategico per l’industria nazionale, nonché il trasferimento tecnologico dei risultati e prodotti della ricerca stessa.
Un supporto per la de-carbonizzazione e la transizione energetica
Il CTN Energia si pone di supportare il processo di de-carbonizzazione del sistema economico e la transizione verso un nuovo modello energetico eco-sostenibile attraverso lo stimolo alla ricerca e sviluppo.
I settori tecnologici di interesse del CTN Energia, in linea con quanto previsto dal SET-Plan della Commissione Europea e dalle agende energetiche nazionali ed internazionali, riguardano le fonti rinnovabili di energia, l’efficienza energetica e negli usi finali, le reti smart, l’utilizzo sostenibile dei combustibili fossili, di quelli da fonte rinnovabile, l’utilizzo di vettori energetici carbon-free, quali l’idrogeno, l’accumulo dell’energia, la mobilità sostenibile, intesa come contributo allo sviluppo di innovativi power train e sistemi di alimentazione.
È stato identificato un insieme di traiettorie tecnologiche prioritarie, raggruppate nelle seguenti sei aree tecnologiche:
- Reti e microreti smart: tecnologie, sistemi e metodologie di gestione e controllo
- Accumulo energetico: tecnologie e sistemi di gestione e controllo
- Dispositivi innovativi, tecnologie e metodologie di misurazioni per applicazioni Smart grid
- Efficienza energetica e fonti energetiche rinnovabili
- Smart energy
- Catena del valore dell’idrogeno e del CCUS
Il CTN Energia opera per ottenere i seguenti principali risultati:
- attivare una rete strutturata di rapporti e collaborazioni tecnico-scientifiche
- rafforzare la capacità progettuale, operativa e prototipale della ricerca applicata ed industriale del Paese
- consolidare le infrastrutture della ricerca e del trasferimento tecnologico
- agevolare il trasferimento di conoscenza e tecnologico in particolare alle PMI (base del tessuto industriale nazionale)
- promuovere e sostenere la nascita di nuove imprese ad alta tecnologia
- favorire la crescita formativa delle competenze esistenti e la creazione di nuove figure professionali
- rafforzare il ruolo dell’Italia nell’indirizzare il futuro SET-Plan e contribuire alla definizione delle agende strategiche nazionali per la ricerca nel settore Energia.