De Angeli Prodotti ha ricevuto il premio BPER Banca "Restart Italy". L'intervista al presidente Luca Mora durante l'evento organizzato dal Corriere Della Sera.
Un altro premio per la nostra azienda!
Lunedì 10 ottobre 2022, nel corso dell’evento realizzato al Museo Diocesano in piazza del Duomo a Padova, organizzato da Corriere della Sera, BPER Banca e Conai, la nostra azienda ha ricevuto il Premio BPER Banca “Restart Italy”.
L’incontro ha visto la partecipazione di alcune eccellenze imprenditoriali della Regione Veneto ed è stato l’occasione per raccontare un tessuto imprenditoriale che si sta dimostrando pronto per le sfide della trasformazione digitale ed energetica, fondamentali per la crescita del Paese.
Di seguito un estratto dell’intervista a Luca Mora, presidente di De Angeli Prodotti.
Reti elettriche e Transizione energetica, un settore in crescita con nuove sfide
De Angeli Prodotti passa da un fatturato di 190 a 230 milioni nell’ultimo anno. Una crescita di quasi il 20%
«C’è una buona crescita nel settore, noi facciamo tutti i conduttori indirizzati all’elettrificazione dell’economia. Siamo al centro della transizione energetica e ci siamo posti l’obiettivo di dare una mano in quella direzione. […] Siamo uno dei principali produttori in europa di conduttori per la trasmissione dell’energia. Può sembrare strano ma in questo settore c’è tantissima innovazione perché le reti elettriche hanno bisogno di diventare sempre più intelligenti. […]
Fino a qualche anno fa c’erano 800 punti di generazione in Italia mentre adesso ce ne sono più di un milione! Quindi è cambiata la logica del sistema e noi stiamo facendo dei conduttori in materiali compositi per migliorare le prestazioni e conduttori che integrano delle fibre ottiche per poter dare dei feedback circa il loro utilizzo.»
Avete un business d’oro quindi?
«D’oro no, principalmente di rame e di alluminio! […] C’è il tema dell’energia che ci preoccupa perché siamo un’azienda energivora. Alcuni dei nostri prodotti si fanno con dei grandissimi forni alti venti metri che vanno a 600 gradi. […] Abbiamo dovuto rivedere i nostri listini ma rimaniamo comunque ottimisti con un portafolgio ordini di 8-9 mesi.»
Smart grid e miglioramento delle reti di trasmissione dell’energia
Abbiamo spesso parlato di Smart Grid, è un settore che vi riguarda?
«Spesso si parla di renewables in termini di nuovi impianti, ma molte volte viene prodotta energia dove non necessariamente viene utilizzata, ed ecco che è importante gestire al meglio le reti che devono essere molto più intelligenti di quello che erano in passato per essere utilizzate al meglio.»
Un premio prestigioso per imprenditori resilienti ed eccellenti
L’evento si è chiuso con la premiazione degli imprenditori intervistati. Oltre a De Angeli Prodotti hanno ricevuto il premio Pasquale Auriemma (Amministratore Unico Aurim S.p.A. – Gruppo Aurim) e Ivano Selvestrel (Amministratore Delegato We.Do Holding S.p.A.).