Abbiamo studiato dei conduttori isolati FIBERGLASS e MICA con altissime prestazioni, utilizzati nelle macchine elettriche rotanti
La decarbonizzazione, ben delineata tra la strategie del Green Deal Europeo, conduce a delle politiche necessarie per la revisione dei sistemi di generazione elettrica. A questo si aggiunge la necessità sempre maggiore di divincolarci, come nazione e come UE, dalle dipendenze del gas russo.
L’autorizzazione all’installazione di impianti che utilizzano fonti rinnovabili ha un iter lungo e complesso, è possibile attuare una semplificazione? Il nucleare è una fonte di energia verde e pulita? Sono domande che sono entrate prepotentemente nel dibattito tra esperti.
Tra le tecnologie che utilizzano energia rinnovabile, vedasi l’eolico, il geotermico e l’idroelettrico, le macchine elettriche rotanti assumono un ruolo molto importante. Le elevate tensioni in gioco richiedono l’utilizzo di avvolgimenti, sullo statore e sul rotore, con ottime caratteristiche isolanti.
De Angeli Prodotti è ormai da diversi anni fornitore strategico per questo mercato. Raccoglie infatti nel proprio portfolio una serie di prodotti dedicati al mondo dei generatori e motori elettrici ad alte prestazioni.
Conduttori isolati FIBERGLASS
Le macchine rotanti di cui sopra devono essere sottoposte ad un lungo funzionamento in situazioni che possono risultare particolarmente critiche, l’utilizzo di un filato di vetro o vetro misto poliestere su piattine smaltate o nude conferisce al prodotto un’ottima resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
Tipologia di prodotti isolati FIBERGLASS
Le possibili configurazioni di questa tipologia di prodotti sono molteplici: piattina smaltata o nuda, in rame o alluminio, spiralata con filati di vetro o vetro+poliestere (Daglass). L’applicazione del filato può essere effettuata tramite le classiche vernici di impregnazione in poliuretano e poliestere, oppure anche con l’utilizzo di vernici epossidiche per garantire una corretta cementazione.
Conduttori nastrati in MICA
Il materiale costituito da mica calcinata, un supporto di poliestere o vetro e resina impregnante, comunemente chiamato MICA, è un nastro molto impiegato nelle macchine rotanti ad alta tensione.
L’ottima resistenza meccanica, la bassa perdita dielettrica e l’elevata resistenza di isolamento sono solo alcune delle principali caratteristiche di questo materiale.
Tipologia di prodotti isolati MICA
90 micron è lo spessore più generalmente utilizzato per, è composto da circa il 60% di mica, il 10% di resina e il 30% di altri materiali di supporto. Regolando opportunamente il sormonto e la disposizione delle carte, si possono raggiungere spessori di isolamento che rispondono perfettamente alle esigenze del cliente.
Mica/PETP, MICA/PETP/epoxy resin, MICA/glass sono solo alcuni tra i prodotti che De Angeli Prodotti utilizza maggiormente per le proprie applicazioni.