De Angeli Prodotti in collaborazione con Set Distribuzione ha lavorato per risolvere gli accumuli di ghiaccio sulle linee, realizzando conduttori “Anti- Ghiaccio”, che sono stati installati su un delicato attraversamento nei pressi della località Masetti a Lavarone
Sembra strano parlare di ghiaccio con le alte temperature registrate durante la scorsa estate e in questo autunno insolitamente caldo, ma la prevenzione è d’obbligo quando si parla di Resilienza delle Linee Elettriche Aeree.
De Angeli Prodotti in collaborazione con Set Distribuzione, società facente parte del gruppo Dolomiti Energia che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione nella provincia autonoma di Trento, ha infatti innovato e lavorato in tal senso, fornendo nuovissimi Conduttori “Anti- Ghiaccio”, che sono stati installati su un delicato attraversamento nei pressi della località Masetti a Lavarone.
Il problema: black-out di rete a causa degli accumuli di ghiaccio sui conduttori
Questa linea infatti, durante il periodo invernale, era spesso soggetta a rottura dei conduttori per sovraccarichi dovuti agli accumuli di neve bagnata e ghiaccio, che provocavano black-out di rete e malfunzionamenti, con notevoli disagi per gli utenti e le aziende. Il ripristino della completa funzionalità della rete era inoltre reso molto laborioso e poco tempestivo per l’impossibilità di raggiungere velocemente la zona con i mezzi necessari. Ma come spesso accade dai disagi emergono nuove formidabili idee!
La soluzione: i conduttori anti-ghiaccio “super-idrofobici”
De Angeli Prodotti ha sviluppato perciò un conduttore antighiaccio che, grazie ad uno speciale coating super-idrofobico, respinge gli accumuli di neve bagnata e ghiaccio, preservando la rete dai sovraccarichi meccanici che possono provocare la caduta dei conduttori in situazioni estreme.
Il conduttore anti-ghiaccio fornito da De Angeli Prodotti sembra aver risolto egregiamente il problema, visto che ha già superato con successo 3 inverni senza nessuna rottura.
De Angeli Prodotti e SET Distribuzione si presentano ora come pionieri di questa tecnologia, che ci auguriamo in futuro verrà applicata in altri punti critici della nella nostra rete nazionale di Trasmissione e Distribuzione.