Lo smalto Corona Resistant riduce l'invecchiamento termico evitando i guasti prematuri dello statore. Una soluzione efficace e duratura!
Il filo smaltato standard utilizzato per gli avvolgimenti è prodotto utilizzando un processo ormai consolidato.
Oggi è possibile costruire una nuova tipologia di filo utilizzando la migliore tecnologia disponibile sul mercato. Avremo una riduzione dello spessore complessivo dello smalto, a parità di proprietà elettriche, e ottenendo un maggior tempo di vita dell’avvolgimento.
Le scariche parziali che si generano negli avvolgimenti dello statore inducono un elevato stress termico sull’isolamento. Questo causa un invecchiamento termico e persino la decomposizione dello stesso, portando a un guasto prematuro dello statore.
La soluzione che meglio risolve questo tipo di problematica utilizza lo smalto Corona Resistant, il cui nome commerciale è Thervest 200 LL (Long Life): è uno smalto costituito da speciali nanominerali che restituiscono una maggiore resistenza alle scariche parziali rispetto ad uno smalto normale.
Quali sono i vantaggi dello smalto Corona Resistant?
I nostri test di laboratorio hanno dimostrato che la famiglia Corona Resistant migliora significativamente le prestazioni dielettriche sotto sollecitazione elettrica continuativa.
Abbiamo quindi appreso che le prestazioni di un Corona Resistant Grado 2 sono paragonabili a un filo standard Grado 3 quando i fili sono sottoposti ad una tensione costante di 4 kV.
Altri test eseguiti a 4 kV confermano questo comportamento e mostrano che la famiglia LL può resistere cinque volte il filo standard.
Un tempo di vita più alto lo riscontriamo anche quando il filo viene sottoposto, simulando il comportamento di un inverter, a impulsi di tensioni ripetitivi.
Ciò si traduce in meno rivestimenti, maggiore durata e fattori di riempimento più elevati!
Quali sono le applicazioni dello smalto Corona Resistant?
Il Thervest 200 LL si utilizza nei motori da trazione azionati da inverter.