De Angeli Prodotti annuncia la sua prima installazione pilota dell’innovativo conduttore con anima multifilo in carbonio.
È con grande piacere che De Angeli Prodotti annuncia la sua prima installazione pilota dell’innovativo conduttore con anima multifilo in carbonio chiamato ACCM (Aluminium Conductor Composite Multistrand)!
Nel campo prove di TERNA a Viverone è stata installata una fase trinata completa di morse, distanziatori, giunti e smorzatori di vibrazione simulando tutte le procedure che verranno seguite durante un’installazione.
Questo test avviene dopo 5 anni di intenso lavoro dove tutte le parti coinvolte in questo progetto (il progetto europeo Best Paths Project) hanno collaborato insieme per lo stesso obiettivo: permettere a TERNA di installare nelle sue linee il più moderno conduttore HTLS con anima in materiale composito.
Perché un conduttore ACCM in carbonio?
- Perché con la sua anima in carbonio, 7 volte più leggera dell’acciaio e 3 volte più resistente, può garantire una freccia inferiore rispetto un comune conduttore HTLS.
- Perché con la sua anima a 7 fili di carbonio aumenta il coefficiente di sicurezza durante l’installazione e incrementa la vita del conduttore.
- Perché la forma trapezoidale dei fili di carbonio permette un fattore di riempimento dell’anima maggiore del 90%.
Non è una soluzione brillante?!
In questo progetto non solo è stato coinvolto il personale tecnico di De Angeli Prodotti ma ha preso parte anche la società Officina Fratelli Bertolotti per la morsetteria, Powercom per le morse di stendimento e la ditta Elettrodotti Cantamessa per l’installazione, tutti coordinati dal team di TERNA che si occupa di Linee Elettriche Aeree.