Nel corso degli ultimi tempi il costo del rame si è alzato moltissimo ma la nostra azienda offre una vasta gamma di soluzioni in alluminio.
Immaginiamo di tornare indietro nel tempo di 30 anni. L’industria elettromeccanica si serviva soprattutto di rame come conduttore per gli avvolgimenti, la sua duttilità, l’elevata conducibilità elettrica e la bassa resistività elettrica vengono sfruttate sin dai tempi della scoperta dell’energia elettrica.
Ora i tempi sono cambiati, l’alluminio è diventato estremamente diffuso ed utilizzato per le applicazioni elettromeccaniche, si pensi che per i trasformatori da distribuzione l’alluminio è utilizzato 9 volte su 10. Ma cosa conviene? Meglio il rame o l’alluminio?
Rame VS Alluminio: cosa conviene?
L’alluminio nel corso degli ultimi anni è sempre più utilizzato per la realizzazione di trasformatori da distribuzione.
È vero, la sua conducibilità elettrica è il 40% più bassa di quella del rame. Tuttavia il suo peso è nettamente più basso, il 70% in meno! Senza contare che il prezzo del rame è lievitato enormemente in questo periodo, l’alluminio costa molto meno.
Quali soluzioni propone De Angeli Prodotti?
Il CTC in alluminio rappresenta uno dei nostri pupilli. Il primo ordine è arrivato nei nostri stabilimenti nel 2006, da quel giorno De Angeli Prodotti ha deciso di espandere ulteriormente la propria capacità produttiva sui conduttori in alluminio.
Il tutto è stato reso possibile da nuovi investimenti in impianti di estrusione e laminazione, è opportuno anche ricordare la nuova linea di piattine smaltate e nastrate di dimensioni >40 mm2 con caratteristiche tecniche d’eccellenza.
E non dimentichiamoci del Litz! Nel campo delle alte frequenze questi rappresentano la scelta migliore.
Le nostre ricerche per i Litz in alluminio continuano, il nostro reparto R&D sta studiando la configurazione adatta a questo scopo.
Rimanete aggiornati!