ETP Plus permette di mantenere all'interno dei trasformatori un alto valore di incrudimento garantendo una eccellente conducibilità elettrica.
“More than hardening”
Introduzione
I trasformatori ad alta tensione sono soggetti, durante il loro uso, alle sollecitazioni meccaniche causate da forze interne tra le piattine e a cortocircuiti.
Per ottenere una resistenza supplementare, richiesta su macchinari con notevole sollecitazione elettrodinamica, si preferisce la lega CuAg. Il problema di questa soluzione è il costo elevato dell’argento che aumenta di conseguenza il costo del conduttore.
Progettazione
De Angeli Prodotti ha sviluppato una soluzione alternativa, che consente di utilizzare piattine e cavi trasposti in rame per raggiungere proprietà meccaniche paragonabili a quelle della lega CuAg. ETP Plus offre un’alta resistenza con basso decadimento delle proprietà meccaniche durante l’uso. La caratteristica principale di questa tecnologia è un elevato limite elastico mantenuto anche dopo lo stazionamento per tempi lunghi a temperature elevate.
Vantaggi
Quali sono i vantaggi di questa tecnologia?
ETP Plus permette di mantenere all’interno dei trasformatori un alto valore di incrudimento garantendo una eccellente conducibilità elettrica.
Nella Figura 1 è possibile vedere i diversi livelli di decadimento delle caratteristiche meccaniche tra CPR 3 e ETP Plus dopo una prova di invecchiamento a 220 ° C. Mentre il CPR 3 dopo appena 42 ore è già completamente ricotto, la lega ETP + non mostra un decadimento delle proprietà meccaniche.
Conclusioni
De Angeli Prodotti ha sviluppato una tecnologia innovativa su piattine di rame e cavi trasposti che, a differenza dell’ ETP normalmente utilizzato nel mercato, permette di mantenere un alto valore di incrudimento nel tempo.
Questa tecnologia permette di ottenere un trasformatore più efficiente, resistente alle sollecitazioni di cortocircuito e più economico rispetto alle soluzioni attuali disponibili sul mercato.