Le linee elettriche aeree evolvono con nuove tecnologie. Scopriamo come i conduttori ACCM e smart conductor migliorano efficienza e sostenibilità.
Nel 1882, in Germania, avvenne la prima trasmissione di energia elettrica attraverso una linea aerea. Esattamente un secolo dopo noi di De Angeli Prodotti abbiamo cominciato a progettare e produrre conduttori per linee elettriche aeree capaci di soddisfare le esigenze degli Stati di tutto il mondo. Oggi le linee elettriche aeree che progettiamo si adeguano a una normativa che si evolve continuamente anche per contrastare il cambiamento climatico, ma la crescita della domanda di energia elettrica chiede di potenziare anche le linee elettriche esistenti. In questa logica si inseriscono due particolari famiglie di conduttori elettrici: i conduttori ACCM, ideali per il reconductoring delle linee elettriche già esistenti e gli Smart Conductor, ideali per il monitoraggio in tempo reale della rete. Questi conduttori elettrici consentono di efficientare (nel primo caso) e digitalizzare (nel secondo caso) le linee aeree, con vantaggi e prestazioni che non si potevano nemmeno sognare appena cent’anni fa.
Indice:
- 1. Le linee elettriche aeree
- 2. I conduttori del futuro
- 3. Obiettivi della digitalizzazione delle linee elettriche aeree
- 4. Conclusioni
1. Le linee elettriche aeree
Una linea elettrica aerea è l’infrastruttura, composta da cavi conduttori sospesi collegati da pali, che si utilizza per il trasporto e la distribuzione dell’energia su lunghe distanze.
2. I conduttori del futuro
2.1 Conduttore ACCM
L’efficientamento della linea elettrica aerea consiste nel rinnovare i conduttori obsoleti con nuovi conduttori più performanti.
ACCM significa Aluminum Conductor Composite Multistrand ed è il conduttore ideale per il reconductoring delle linee elettriche aeree. Il termine reconductoring per le linee elettriche definisce il processo di sostituzione dei conduttori esistenti con l’obiettivo di aumentare la capacità di carico e/o di migliorarne l’efficienza mantenendo la stessa infrastruttura. Questo si rende necessario sia quando i vecchi conduttori diventano obsoleti o la manutenzione eccessivamente costosa, sia per migliorare le perdite o semplicemente perchè la domanda di energià è aumentata e la vecchia linea aerea non è più in grado di gestirla. Per fare reconductoring si possono utilizzare conduttori più performanti senza aumentare il numero di pali né modificarli, appunto, un’ottima soluzione è utilizzare i conduttori ACCM. Questi, grazie alla loro leggerezza e resistenza, permettono di aumentare la capacità di trasporto dell’energia delle vecchie linee aeree senza dover intervenire sulle strutture esistenti riducendo così i tempi e i costi di installazione. Inoltre queste stesse caratteristiche rendono i conduttori ACCM più affidabili e riducono il rischio di guasti nonostante la messa in opera su vecchi pali.
Inoltre, sebbene il prezzo di un conduttore ACCM può variare in base alle fluttuazioni del prezzo dell’alluminio, la loro adozione è estremamente vantaggiosa in termini economici.
Qui un articolo dedicato per approfondire le prestazioni e i prezzi dei conduttori ACCM (link).
2.2 Smart Conductor
La digitalizzazione della linea elettrica aerea consiste nell’applicare ai conduttori le tecnologie digitali ovvero nel rendere questi cavi intelligenti e connessi attraverso l’uso di sensori avanzati di automazione e analisi in tempo reale.
Se il conduttore ACCM abbiamo visto che è perfetto per il rinnovo delle linee aeree che già esistono, lo Smart Conductor è, invece, il futuro della digitalizzazione delle linee aeree e per questo è perfetto per le linee aeree già esistenti o in corso di progettazione.
Lo Smart Conductor è un conduttore per linee elettriche aeree al quale viene sostituito un filo con un filo sensibile, dotato di fibra ottica, capace di renderlo intelligente. In pratica, attraverso l’integrazione di sensori avanzati che consentono un monitoraggio continuo e in tempo reale dello stato della linea, ne garantisce una gestione ottimale e in sicurezza.
Qui un articolo dedicato per approfondire i vantaggi degli Smart Conductor (link).
3. Obiettivi della digitalizzazione delle linee elettriche aeree
La digitalizzazione delle linee elettriche aeree consente di costruire una rete elettrica più intelligente, efficiente e resiliente e per questo capace di rispondere adeguatamente alla transizione energetica necessaria per contrastare il cambiamento climatico.
In particolare:
- La digitalizzazione consente di rilevare i guasti, i sovraccarichi e le anomalie sulla linea aerea in tempo reale migliorandone l’affidabilità in quanto consente di intervenire tempestivamente per risolvere eventuali problemi.
- La digitalizzazione consente di monitorare lo stato della linea rilevandone usura, vibrazioni, temperatura ed eventuali altri fattori che ne influenzano sia l’integrità sia il funzionamento. Questo consente di programmare gli interventi di manutenzione e intervenire prima che si verifichino i guasti ottimizzando sia i costi di gestione sia la performance complessiva.
- La digitalizzazione consente di integrare fonti di energia rinnovabile (ad esempio il solare e l’eolico) nonostante la loro intermittenza intrinseca in quanto il monitoraggio in tempo reale della rete consente di bilanciare efficientemente la domanda e l’offerta di energia.
- La digitalizzazione contribuisce a ridurre le perdite di energia lungo le linee aeree grazie a una gestione migliore del flusso elettrico.
- La digitalizzazione consente di automatizzare la rete che diventa a sua volta intelligente e potrebbe arrivare a gestire in modo autonomo l’equilibrio tra la produzione e il consumo di elettricità riducendo così i blackout e ottimizzando il flusso energetico.
4. Conclusioni
Avere nuove linee aeree digitalizzate dagli Smart Conductor è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale del trasporto dell’energia elettrica di cui il mondo è sempre più affamato grazie agli obiettivi che abbiamo appena elencato. Inoltre, consapevoli che non è pensabile sostituire tutte le linee aeree esistenti da un giorno all’altro, fare reconductoring delle linee elettriche aeree esistenti attraverso i cavi ACCM è ugualmente un passo verso il futuro perché consente di fornire una “soluzione tampone” molto più efficiente e con costi contenuti fino a quel giorno.