fbpx

News

CalaJoule: un forte contributo di ricerca per il sistema elettrico nazionale da De Angeli Prodotti

calendar_today Mercoledì 01 Giugno 2016

De Angeli Prodotti offre un contributo di ricerca per il sistema elettrico nazionale con il progetto denominato CalaJoule.

De Angeli Prodotti si è aggiudicata, con la prima posizione nella categoria “Governo, gestione e sviluppo del sistema elettrico Nazionale“, un contributo di ricerca per il sistema elettrico nazionale con il progetto denominato CalaJoule (Sviluppo di conduttori innovativi per il potenziamento e la riduzione delle perdite Joule nella trasmissione e trasformazione dell’energia elettrica).

Questo progetto punta con decisione alla ricerca di soluzioni innovative per la diminuzione delle perdite di linea.

Calajoule: sviluppo di conduttori innovativi per il potenziamento e la riduzione delle perdite joule nella trasmissione e trasformazione dell'energia elettrica
Calajoule: sviluppo di conduttori innovativi per il potenziamento e la riduzione delle perdite joule nella trasmissione e trasformazione dell’energia elettrica

Con la riduzione delle perdite infatti si possono ottenere più benefici.

  • Il principale, e più evidente, è certamente la possibilità di riuscire a trasportare energia senza incappare in perdite durante la fase di trasmissione dal sito di produzione alla sua destinazione finale.
  • Quanto detto ha come diretta conseguenza la riduzione delle emissioni in atmosfera e la produzione di CO2 dovute al minor dispendio energetico. 
  • Conseguentemente, ma non meno importante, si presenta la possibilità di mettere nel piatto della bilancia la riduzione dei relativi costi/vita in fase preliminare di ingegnerizzazione della linea stessa.

Con il finanziamento di ricerca De Angeli Prodotti può proseguire con ancor maggior impulso nella strada intrapresa della ricerca e sviluppo di soluzioni innovative.
Siamo felici di poter dare questo contributo pensando che possa servire per il bene di tutti.

Ti potrebbe interessare