fbpx

News

Amministrazione Biden-Harris: azioni chiave per l’energia pulita e la giustizia ambientale

calendar_today Martedì 09 Luglio 2024

Agenda climatica dell'Amministrazione Biden-Harris: standard di emissione dell'EPA, finanziamenti del DOE per la rete e innovazioni per la transizione energetica.

Da quando ha assunto l’incarico, il presidente Biden ha guidato e realizzato l’agenda più ambiziosa della storia in materia di clima e giustizia ambientale, assicurando il più grande investimento di sempre nel settore climatico. Il settore energetico, responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra degli Stati Uniti, ora dispone di più strumenti che mai per ridurre l’inquinamento e migliorare la rete elettrica. Oggi, l’Amministrazione Biden-Harris annuncia azioni chiave per consolidare questo slancio, fornendo elettricità pulita a più case e aziende, riducendo i costi energetici e supportando la rinascita della produzione negli Stati Uniti.

Fonte: whiteouse.gov

Standard per ridurre le emissioni e proteggere la salute

L’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (EPA) sta annunciando una serie di standard per ridurre le emissioni di gas serra e l’inquinamento delle centrali elettriche a combustibili fossili, prevenendo 1,38 miliardi di tonnellate metriche di inquinamento da carbonio entro il 2047. Questi standard offriranno significativi benefici climatici, di giustizia ambientale e per la salute pubblica, inclusa la riduzione delle morti premature e dei casi di asma.

Investimenti nella rete elettrica

Il Dipartimento dell’Energia (DOE) sta annunciando fino a 331 milioni di dollari per una nuova linea di trasmissione di 285 miglia dall’Idaho al Nevada, creando centinaia di posti di lavoro. Inoltre, il DOE sta pubblicando una regola definitiva per semplificare le autorizzazioni federali per le nuove linee di trasmissione, migliorando il coordinamento tra le agenzie.

Espansione della capacità della rete

L’Amministrazione sta mobilitando i leader del settore pubblico e privato per espandere la rete di trasmissione esistente negli Stati Uniti, con l’obiettivo di aggiornare 100.000 miglia di linee di trasmissione nei prossimi cinque anni. I finanziamenti attraverso il programma Grid Resilience and Innovation Partnership (GRIP) supporteranno questi aggiornamenti.

Innovazione e standard “smart”

Questi sforzi fanno parte del piano di investimento in America del Presidente Biden, che attira investimenti nell’energia pulita e crea migliaia di nuovi posti di lavoro. Le azioni odierne aiutano a semplificare le autorizzazioni e superare gli ostacoli finanziari, fornendo regole chiare per le compagnie elettriche e sfruttando tecnologie moderne come lo “Smart Conductor” di De Angeli Prodotti per una rete elettrica più affidabile e resiliente.

Conclusioni

Questi passi, parte degli annunci più ampi della Settimana della Terra, rafforzano l’impegno del Presidente Biden nel affrontare la crisi climatica e promuovere la giustizia ambientale, migliorando al contempo l’affidabilità e la resilienza della rete elettrica degli Stati Uniti.

De Angeli Prodotti vuole essere in prima linea in questa rivoluzione, investendo per realizzare i migliori conduttori per le reti!

Ti potrebbe interessare