De Angeli Prodotti ha brevettato un conduttore con un nucleo più leggero del 50% e più resistente del 20% rispetto a quello di un conduttore ACSR.
“Progettato per alte prestazioni“
Introduzione
Le linee elettriche aeree sono attualmente realizzate con fili conduttori in alluminio, grazie alla loro buona conducibilità, prezzo basso e leggerezza, rispetto ad altri conduttori per applicazioni elettriche, come rame, oro e argento. Tuttavia, a causa delle proprietà meccaniche modeste dell’alluminio, i conduttori sono generalmente rinforzati internamente con fili di acciaio che ne rendono possibile l’installazione. Le recenti esigenze hanno portato ad una continua ricerca di maggiore potenza lungo le linee esistenti, ciò può essere ottenuto ad esempio aumentando la sezione di alluminio. Pertanto, è necessario ridurre il peso dell’anima mantenendo però adeguate proprietà meccaniche.
De Angeli Prodotti, costantemente impegnata nello sviluppo e progettazione di conduttori innovativi per la sostituzione dei conduttori convenzionali in alluminio e acciaio, ha trovato una soluzione con materiali provenienti dall’industria aerospaziale.
Progettazione
La soluzione sviluppata da De Angeli Prodotti utilizza un’anima di fili cordati trapezoidali in fibra di carbonio, posizionati all’interno di un tubo in alluminio estruso; gli strati conduttivi sono fili di alluminio con resistenza termica.
Questa configurazione da un nucleo il 50% più leggero e il 20% più resistente di quello del nucleo di acciaio di un conduttore ACSR comune (Figura 1).
Utilizzando lega di alluminio duro e resistente fino a 150 °C, e la compattazione degli strati conduttivi con fili trapezoidali, l’alluminio del conduttore con anima in fibra di carbonio riduce le perdite di linea fino al 10% e aumenta la portata di corrente di oltre il 60% (Figura 1).
La Figura 1 mostra il confronto della curva di portata di corrente-temperatura tra il conduttore ACSR e un conduttore con anima in fibra di carbonio.
Conclusioni
De Angeli Prodotti è pronta ad offrire un conduttore con caratteristiche ineguagliabili in termini di leggerezza, resistenza e riduzione delle perdite di linea. Il reparto R & D è in grado di progettare su misura conduttori con anima in fibra di carbonio, adatto per le diverse esigenze dei clienti.