L’OPGW fornisce un duplice ruolo alla rete di trasmissione per linee elettriche aeree. Il primo ruolo è quello classico di fune di guardia, il secondo è quello di creare un sistema di comunicazione grazie alle sue fibre ottiche.
“Integrated solutions”
De Angeli Prodotti e i suoi partner hanno sviluppato questo nuovo prodotto per i clienti delle linee elettriche aeree e per i clienti del mondo delle telecomunicazioni.
Introduzione
L’OPGW fornisce un duplice ruolo alla rete di trasmissione per linee elettriche aeree.
Il primo ruolo è quello classico di fune di guardia, il secondo è quello di creare un sistema di comunicazione grazie alle sue fibre ottiche.
Entrambe le tipologie di aziende riconoscono che l’OPGW è diventato un fattore chiave nei collegamenti di telecomunicazioni.
Progettazione
De Angeli Prodotti e i suoi partner hanno sviluppato questa tecnologia per soddisfare le richieste dei clienti.
Le fibre ottiche sono contenute all’interno di un tubo in acciaio inossidabile. Le fibre sono protette dentro questo tubo grazie ad uno speciale gel tixotropico in grado di lavorare alle temperature di funzionamento abituali per questo tipo di fune di guardia.
Fili di ACS (Acciaio rivestito di alluminio), alluminio e lega di alluminio possono essere utilizzati come mantelli conduttivi cordati sul tubo con l’obiettivo di raggiungere le caratteristiche meccaniche ed elettriche richieste.
Le fibre ottiche inserite possono essere monomodali (SM) o multimodali (MM) composte da ossido si silicio puro o drogato, secondo quanto riportato dalle normative internazionali.
Vantaggi
Quali sono i vantaggi di questa tecnologia?
La tecnologia che prevede l’utilizzo del tubo in acciaio inossidabile garantisce dimensioni compatte ed economicità della soluzione.
La progettazione del prodotto è pensata per dare la massima protezione alle fibre ottiche.
Conclusioni
De Angeli Prodotti ha sviluppato questo nuovo prodotto per i clienti proprietari della rete elettrica.
La tecnologia è ben conosciuta e la soddisfazione del cliente è elevata!