De Angeli Prodotti propone e brevetta un’invenzione riferita a conduttori elettrici per CTC.
Il contesto
De Angeli Prodotti propone e brevetta un’invenzione riferita a conduttori elettrici per CTC.
Tradizionalmente il tipo di materiale più utilizzato per questi conduttori è il rame di tipologia Cu-ETP, ottenuto per raffinazione elettrolitica e caratterizzato dalla presenza di ossigeno e dall’assenza di fosforo.
Ma, il calore generato durante la vita operativa di trasformatori elettrici (picchi superiori a 100°C), provoca gli stessi effetti di ricottura del rame (perdita di proprietà meccaniche) anche se in tempi più lunghi. È necessario quindi che, alla luce della presenza di questi fenomeni, il rame non perda troppo delle sue caratteristiche meccaniche (ed elettriche) con la temperatura.
Come nasce l’invenzione
Per superare i limiti sopra citati attualmente viene utilizzata una lega Rame-Argento: l’argento è un ottimo conduttore elettrico e permette quindi di mantenere la conducibilità a 100% IACS; allo stesso tempo diminuisce l’impatto della ricottura sulla struttura cristallina.
Tuttavia, il costo del conduttore aumenta notevolmente, a causa della presenza dell’argento.
Per risolvere queste problematiche De Angeli Prodotti ha studiato e sviluppato l’innovativa lega Cu-ETP+, che si propone come un’alternativa più economica ma altrettanto valida alla lega rame-argento descritta, quest’ultima già tecnologicamente consolidata nel settore di fabbricazione di CTC.
I vantaggi
Le lega Cu-ETP+ riesce a soddisfare le funzioni svolte dalla lega CuAg ad un costo nettamente inferiore e a parità di efficienza e qualità.
Detta lega di rame contiene una quantità definita di elementi in lega specifici i quali, grazie alle loro peculiarità e al controllo della concentrazione con cui compaiono definiscono le caratteristiche della lega innovativa stessa.
Grazie a questa maggiore resistenza alla ricottura è quindi possibile produrre (smaltatura) e utilizzare nei trasformatori un cavo trasposto in rame con Rp0.2% anche superiori a 300 MPa, al pari della lega CuAg ma senza l’inconveniente dell’alto costo del materiale.
È inoltre possibile mantenere un’alta conducibilità elettrica e quindi avere un conduttore CTC che adempie pienamente alla sua funzione primaria di conduttore per avvolgimenti.
Il futuro
I vantaggi indotti dall’utilizzo di Cu-ETP+ progettato e brevettato da De Angeli Prodotti sono molteplici, e mirano ad indurre un feedback notevolmente positivo viste le enormi potenzialità del prodotto.
De Angeli Prodotti ha inserito nel proprio bagaglio tecnologico questa invenzione, stimolando nuovi miglioramenti e collaborazioni per progetti innovativi, rendendo sempre disponibile il proprio team R&D specializzato.