fbpx

Ricerca e sviluppo

Aluminium Litz Wire

calendar_today Mercoledì 05 Luglio 2017

De Angeli Prodotti sta sviluppando un innovativo Litz Wire in alluminio in collaborazione con uno spin off dell'Università degli Studi di Padova.

Litz Alluminio - Frequenze

“Un prodotto leggero per le alte frequenze”

Nel 2016 De Angeli Prodotti ha iniziato a ricercare e sviluppare un nuovo prodotto denominato Aluminium Litz Wire.
De Angeli Prodotti è una società leader a livello mondiale di leghe di alluminio e, seguendo la sua filosofia di innovazione, la chiave di questo progetto è sostituire il rame con l’alluminio. I vantaggi principali sono il peso e il costo più basso del prodotto senza perdere le prestazioni.

Introduzione

Nel campo delle alte frequenze, i conduttori sono sottoposti all’effetto “pelle” e all’effetto “proximity”: il risultato è una modifica della distribuzione della corrente che implica una maggiori perdite dovute all’effetto Joule.

Il metodo comune, usato per risolvere questo problema, è costruire il conduttore in filo di rame smaltato usando più fili, per ridistribuire la corrente e sfruttare così la sezione complessiva del conduttore. Come in tutti i conduttori, è importante mantenere bassa la resistenza elettrica: l’alluminio è un buon conduttore elettrico e, se la sezione del cavo viene opportunamente progettata, può competere con il rame.

De Angeli Prodotti, in collaborazione con uno spin off dell’Università degli Studi di Padova, sta sviluppando il Litz Wire in alluminio per ottenere la migliore soluzione in termini di efficienza, peso e costi. Oggi, alcuni test che confrontano diversi tipi di induttori, in rame e in alluminio, hanno mostrato risultati interessanti.

Progettazione

De Angeli Prodotti sta sviluppando un nuovo conduttore che propone una nuova soluzione: un numero elevato di fili di alluminio smaltato che vengono prodotti dalla nostra smalteria. Dopo questa fase, vengono utilizzati particolari macchine che permettono di mantenere inalterato l’isolamento elettrico e garantire le migliori prestazioni.

Vantaggi

In un elevato numero di applicazioni, l’Aluminium Litz Wire consente di lavorare con frequenze elevate sostituendo il Litz Wire di rame e riducendo quindi i costi e il peso senza perdere l’efficienza complessiva.

Aluminium Litz Wire
Aluminium Litz Wire

Le migliori conoscenze acquisite nel campo della smaltatura filo e dei conduttori per linee aeree consentono di garantire la migliore qualità del prodotto e di essere competitivi sul mercato.

Conclusioni

De Angeli Prodotti sta sviluppando un innovativo Litz Wire in alluminio in collaborazione con uno spin off dell’Università degli Studi di Padova. I test comparativi ad alte frequenze mostrano buoni risultati, il che significa che l’alluminio sarà il futuro!

Ti potrebbe interessare