fbpx

News

Miglioramento continuo: gli A3 come strumento di Lean Thinking

calendar_today Martedì 22 Marzo 2016

Un corso sugli "A3" per migliorare le tecniche di problem solving in azienda

De Angeli Prodotti mantiene in costante aggiornamento i propri dipendenti con corsi di formazione svolti periodicamente. Nei mesi di Febbraio e Marzo si sono tenuti gli incontri del corso riguardante gli “A3”.

A3 è un metodo di problem solving strutturato volto a un approccio di miglioramento continuo, originariamente impiegato presso Toyota e tipicamente utilizzato dai professionisti di lean manufacturing.  Esso fornisce un approccio semplice e rigoroso che porta sistematicamente verso la soluzione dei problemi in modo  strutturato.

Fonte: WikiPedia
Miglioramento continuo: gli A3 come strumento di Lean Thinking
Un esempio di progetto di A3 svolto nella nostra azienda

Gli A3 quindi, consistono in fogli di carta (appunto di formato A3) che aiutano a risolvere problemi e organizzare progetti che coinvolgono più persone, utilizzando un layout sintetico e visuale.
La rappresentazione schematica risulta estremamente efficace per raggiungere un goal comune sfruttando il contributo di ognuno, chiarendo visivamente bene il contesto e pianificando i tempi e i modi d’azione. 

Uno degli A3 di De Angeli Prodotti

L’A3 consente a più persone di condividere delle idee in maniera sintetica, schematica e sequenziale. Se si utilizza al meglio questo strumento si evita l’eccesso di informazioni, che a loro volta creano confusione, con la quale non si riuscirebbe a trovare in maniera chiara la chiave che conduce all’obiettivo.
Si tratta di un vero e proprio brainstorming, dove più persone si confrontano e discutono per trovare un unica via condivisa utile al raggiungimento di un determinato obiettivo. 

Obiettivi del corso

Arricchire il proprio know-how con la conoscenza di un nuovo strumento di organizzazione del lavoro, gli A3, così da riuscire a sfruttarlo in situazioni concrete in ambito aziendale e così da aumentare l’efficienza e la qualità del lavoro svolto.

Le 4M per la risoluzione dei problemi

Modalità

Il corso ha previsto degli incontri in gruppi di 15 persone coinvolgendo dai responsabili di reparto, ai dipendenti commerciali e amministrativi, agli ingegneri R&D.
Il corso si articola in due momenti principali: il primo momento dedicato al capire di che cosa si sta parlando, il secondo momento dedicato al mettere in pratica ciò che si è appreso. 

Attività svolte

L’acquisizione delle nozioni necessarie per la conoscenza e per il corretto utilizzo dello strumento è stata favorita dalla dinamicità delle lezioni che hanno permesso di fissare i concetti teorici attraverso attività applicative di gruppo per raggiungere un obiettivo comune in tempo reale.

Una delle attività svolte durante il corso A3 per il problem solving

Feedback: i nostri commenti!

I pareri raccolti dai partecipanti al corso sono stati estremamente positivi, segno di un impatto fruttuoso del corso stesso sulle numerose e diverse personalità partecipanti. Il corso si è sviluppato includendo una componente ludica importante, per coinvolgere al massimo tutti. Inoltre, l’utilità degli A3 come mezzo organizzativo, è stata riconosciuta per la sua efficienza e favorevolmente accolta nel lavoro quotidiano di ogni dipendente.

Ti potrebbe interessare