fbpx

Conduttori standard

ACSR (Aluminium Conductor Steel Reinforced) / ACSR-AW

Si tratta della tipologia di conduttore maggiormente usato nel mondo ed è composta da un’anima in acciaio e uno o più mantelli di alluminio crudo.

Introduzione

Si tratta della tipologia di conduttore maggiormente usato al mondo ed è composta da un’anima in acciaio e uno o più mantelli di alluminio crudo.

L’anima di acciaio, che funge da supporto meccanico, può essere formata da fili di acciaio zincato o fili di acciaio ricoperti di alluminio (ACS – Aluminium Clad Steel).

Per i mantelli conduttivi, si usano fili di alluminio crudo o in lega di alluminio trattata termicamente con sezione rotonda.

ACSR (Aluminium Conductor Steel Reinforced) / ACSR-AW

Progettazione

Nonostante i conduttori ACSR/ACSR-AW siano elencati dalle norme internazionali, come ad esempio la EN 50182, De Angeli Prodotti è in grado di realizzare qualsiasi formazione personalizzata.

Specificatamente ai mantelli conduttivi in alluminio o lega di alluminio, De Angeli è in grado di proporre forme alternative  come i conci trapezoidali, a “z”, ecc.

Vantaggi

L’uso dei conci trapezoidali, a “z”, ecc. permette di incrementare notevolmente il coefficiente di riempimento (filling-factor). Conseguentemente, a parità di diametro esterno, aumenta la sezione conduttiva, incrementando notevolmente la capacità di trasporto di energia. Inoltre, grazie alla superficie esterna significativamente più piana  diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamica (CX).

L’uso dei fili di ACS (Aluminium Clad Steel) come anima portante garantisce un’estrema resistenza alla corrosione, specialmente in ambienti salini. Nel caso l’anima sia composta di fili zincati, l’utilizzo del grasso permette comunque un’adeguata protezione.

Download

ACSR - Conductor data sheet vertical_align_bottomDownload PDF

Case Study

  • Una nuova linea di trasmissione da 380 kV costruita per portare più energia nell’area di Stavanger (Norvegia)
  • Una nuova linea di trasmissione da 380 kV costruita per portare più energia nell’area di Stavanger (Norvegia)

    Il progetto consiste in una nuova linea di trasmissione da 380 kV costruita per portare più energia nell’area di Stavanger per l’aumento dei consumi legato all’aumento della popolazione nella città. Il cliente ha invitato De Angeli Prodotti a partecipare alla gara d’appalto perché necessitava di un conduttore speciale, resiliente e di alta qualità per attraversare il fiordo di 2,7 km. Nel nostro stabilimento in Italia è stato progettato e prodotto un conduttore in lega di alluminio e acciaio ACSR, uno dei più grandi mai prodotti nella nostra fabbrica e nel mondo, con un diametro di 56,7 mm e un peso di 6,40 kg/m. Per ridurre l’effetto corona e la brillantezza di fili di alluminio, abbiamo proposto un conduttore sabbiato. Il processo di sabbiatura avviene internamente in un macchinario speciale che, attraverso speciali pistole, spruzza una specifica sabbia sul conduttore, per raggiungere una superficie ruvida e pulita. Questo progetto è stato definito una delle infrastrutture più spettacolari mai costruite in Norvegia date le enormi dimensioni del conduttore, delle torri, degli attrezzi, ma soprattutto perché è costruita su uno dei fiordi più spettacolari e visitati della costa, dove sono state girate alcune scene dell’ultimo film “Mission Impossible” con Tom Cruise.

Contattaci

    Ti potrebbe interessare