De Angeli Prodotti ha sviluppato, in collaborazione con un suo partner, un nuovo trattamento superficiale super idrofobico.
“Progettato per condizioni atmosferiche estreme”
De Angeli Prodotti ha sviluppato, in collaborazione con un suo partner, un nuovo trattamento superficiale super idrofobico. Nel nostro stabilimento una nuova linea di produzione utilizza le migliori tecnologie presenti sul mercato insieme a un processo ben collaudato per garantire la soddisfazione del cliente.
Introduzione
La formazione di ghiaccio sui conduttori è un problema che affligge le linee elettriche aeree di svariati paesi in tutto il mondo. Dal momento che tale fenomeno può portare a conseguenze molto serie (nei casi peggiori anche alla rottura della linea) lo studio di una soluzione è di particolare importanza.
De Angeli Prodotti ha accettato la sfida e studiato vari possibili soluzioni per ridurre il carico di ghiaccio sui conduttori. Questo si può fare in due diversi modi: ritardando la formazione del ghiaccio sul conduttore o facilitandone la caduta.
De Angeli Prodotti ha considerato due diversi approcci: uno considera la geometria del conduttore, l’altro la sua superficie.
La soluzione più promettente si basa su un particolare trattamento che permette di ottenere una superficie super idrofobica. Dopo anni di ricerca si è sviluppata una particolare vernice e si è installata in fabbrica una nuova linea di produzione.
Progettazione
La prima soluzione sviluppata da De Angeli Prodotti si basava su una particolare geometria del conduttore, studiando i layers in modo da ottenere un momento torcente totale pari a zero..
Con lo scopo di ottenere una soluzione ancora più efficiente e versatile De Angeli Prodotti, insieme a un importante partner, ha sviluppato un rivestimento anti ghiaccio basato sulla deposizione di uno strato sottile di vernice attraverso la tecnologia UV. Il risultato è un processo eco sostenibile che può essere applicato a tutti i tipi di conduttori..
Conclusioni
De Angeli Prodotti ha sviluppato una geometria innovativa e un trattamento superficiale per ridurre il carico di ghiaccio sul conduttore.
Svariati test hanno confermato l’efficienza del trattamento evidenziando un ritardo nella formazione del ghiaccio e una sua più rapida rimozione su un campione trattato rispetto a un conduttore standard.