fbpx

News

De Angeli Prodotti attraversa i fiordi norvegesi!

calendar_today Giovedì 14 Ottobre 2021

De Angeli Prodotti ha raggiunto un altro grande obiettivo: l’attraversamento dei fiordi norvegesi con una nuova linea di trasmissione da 380 kV costruita per portare più energia nell’area di Stavanger.

NORVEGIA – De Angeli Prodotti ha raggiunto un altro grande obiettivo: l’attraversamento dei fiordi norvegesi.

Stavanger fjord Norway conductor power line
Stavanger fjord Norway conductor power line

Il progetto consiste in una nuova linea di trasmissione da 380 kV costruita per portare più energia nell’area di Stavanger per l’aumento dei consumi legato all’aumento della popolazione nella città.

Il cliente ha invitato De Angeli Prodotti a partecipare alla gara d’appalto perché necessitava di un conduttore speciale, resiliente e di alta qualità per attraversare il fiordo di 2,7 km.

Nel nostro stabilimento in Italia è stato progettato e prodotto un conduttore in lega di alluminio e acciaio, uno dei più grandi mai prodotti nella nostra fabbrica e nel mondo, con un diametro di 56,7 mm e un peso di 6,40 kg/m.

Per ridurre l’effetto corona e la brillantezza di fili di alluminio, abbiamo proposto un conduttore sabbiato. Il processo di sabbiatura avviene internamente in un macchinario speciale che, attraverso speciali pistole, spruzza una specifica sabbia sul conduttore, per raggiungere una superficie ruvida e pulita.

Le bobine utilizzate hanno un diametro di 3200 mm che hanno richiesto speciali camion ribassati per il trasporto eccezionale.

Le bobine sono state stese una alla volta, così l’angolo di entrata nel capestano è approssimativamente pari a 0°. La direzione del mantello esterno è R.H. (Right Hand), quindi il conduttore entra nel freno da sinistra. Il numero di giri del conduttore dentro al capestano erano 4, non è stato indentificato nessun segno di “bird cages”.

Sono state scelte morse esplosive per fissare il conduttore che è stato tagliato è preparato appositamente. È stata installata una calza alla fine della bobina per aiutare il rewinding dello spezzone rimanente. L’altro capo è stato compattato da un nastro esplosivo e successivamente preparato per l’installazione finale della morsa che è stata fatta immediatamente dopo.

Date un’occhiata al video!

La campata della linea di trasmissione che attraversa il fiordo è vicina a una linea di distribuzione esistente da decenni ma non più sufficiente a trasportare grandi quantità di energia nella città.

Stavanger construction site norway
Stavanger construction site norway

Il reparto commerciale (rappresentato da Vittoria Bottin) e quello tecnico (rappresentato da Marco Scagnolari) sono andati a visitare il cantiere d’installazione per vedere l’impressionante infrastruttura costruita per sorreggere il conduttore.

I cantieri della linea erano costruiti su rocce, quindi non erano facilmente raggiungibili da mezzi su ruote, infatti un paio di elicotteri aiutavano gli operatori a spostarsi e a spostare merci da un sito all’altro. Gli elicotteri sono stati utilizzati anche per portare la fune di acciaio trainante dal lato sud del fiordo al lato nord. La fune è stata utilizzata per tirare il conduttore lungo le torri attraverso le carrucole.

Questo progetto è stato definito una delle infrastrutture più spettacolari mai costruite in Norvegia date le enormi dimensioni del conduttore, delle torri, degli attrezzi, ma soprattutto perché è costruita su uno dei fiordi più spettacolari e visitati della costa, dove sono state girate alcune scene dell’ultimo film “Mission Impossible” con Tom Cruise.

La missione è stata possibile grazie a De Angeli Prodotti!

Ti potrebbe interessare